Comune di Nerviano

P.zza Manzoni, 14 - 20014
Telefono e Posta Elettronica  |  Tesoreria
Codice Fiscale/Partita IVA 00864790159
Codice Belfiore F874 - Codice Istat 015154
E' presente 1 allegato
Questo articolo è stato letto 1823 volte
Pubblicato il: 20/06/2023   

APERTURA SPORTELLO DI ASCOLTO PSICO-PEDAGOGICO

Avendo rilevato una crescente necessità di ascolto, supporto e indirizzo da parte della popolazione nervianese, l’Amministrazione Comunale comunica che è operativo lo

sportello di ascolto psico-pedagogico

 Il servizio ha una duplice declinazione: è fruibile sia dai docenti, genitori e studenti dell’Istituto Comprensivo di Nerviano, sia dai cittadini e nuclei residenti sul territorio.

In entrambe le sue declinazioni lo sportello non si sostituisce ai servizi specialistici presenti sul territorio e non procederà con dei percorsi di presa in carico del singolo o dei nuclei; l’obiettivo, infatti, è quello di fornire un primo spazio di ascolto ed indirizzare i cittadini verso servizi territoriali competenti qualora ci fosse una necessità di presa in carico.

All’interno del contesto scolastico il servizio ha diversi obiettivi: il sostegno e il supporto nella gestione di problematiche che spesso si presentano nel percorso di crescita, la prevenzione di dinamiche di bullismo/cyberbullismo e la promozione di competenze relazionali e sociali degli studenti. Nel contesto scolastico il servizio è fruibile anche dai genitori con lo scopo di sostenerli nell’affrontare i cambiamenti e le difficoltà che i figli possono incontrare nel loro percorso di crescita.

Per le modalità di accesso a tale servizio si rimanda alla Circolare n. 56 pubblicata sul sito dell’Istituto Comprensivo Nerviano(https://www.icnerviano.edu.it/category/circolari/).

La seconda declinazione dello sportello, sito presso il Comune di Nerviano, prevede l’accesso di cittadini e nuclei residenti a Nerviano che si trovano in un momento di difficoltà o fragilità e sentono il bisogno di confrontarsi con un operatore qualificato (psicologo iscritto all’albo professionale).

È possibile accedere allo sportello tramite appuntamento scrivendo al seguente indirizzo mail: psicosportellonerviano@gmail.com; previa valutazione della Psicologa, sarà possibile svolgere il colloquio in presenza oppure in modalità on-line.

Per i minori di anni 18 che, per età, non afferiscono sportello psico-pedagogico scolastico è necessaria l’autorizzazione degli esercenti la responsabilità genitoriale.

In allegato il volantino dello sportello comunale.

In allegato il volantino con le informazioni per accedere allo sportello comunale.