Comune di Nerviano

P.zza Manzoni, 14 - 20014
Telefono e Posta Elettronica  |  Tesoreria
Codice Fiscale/Partita IVA 00864790159
Codice Belfiore F874 - Codice Istat 015154

SERVIZIO DI TUTELA MINORI

Questo servizio è stato letto 9152 volte
Visualizza le news dell'area: Servizi sociali

L'obiettivo del Servizio di Tutela Minori è quello di garantire la tutela dei minori che si trovano in situazioni di pregiudizio.

Il Servizio, che a far tempo dal 01.01.2015 è gestito per conto del Comune dall'Azienda Speciale Consortile SER.CO.P. di Rho, si occupa dei nuclei familiari sottoposti ai provvedimenti dell'Autorità Giudiziaria (Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni e/o presso il Tribunale Ordinario, Tribunale per i Minorenni, Tribunale Ordinario) al fine di promuovere il benessere del minore in ogni ambito della sua vita e di supportare le famiglie in difficoltà, coinvolgendole nel graduale recupero delle proprie funzioni genitoriali.

Il Servizio svolge, su mandato dell'Autorità Giudiziaria, indagini psico-sociali sul nucleo familiare, si approfondiscono le condizioni di vita dei minori e le capacità genitoriali; inoltre monitora e sostiene la famiglia per lo svolgimento delle prescrizioni emesse dall'Autorità Giudiziaria competente. Proprio per le particolari responsabilità legate a questo Servizio, sono obbligatoriamente presenti sia la figura dell'Assistente Sociale che quella dello Psicologo, che impostano insieme la presa in carico della famiglia.

Gli operatori collaborano con tutti gli attori del territorio (scuole, pediatri, Neuropsichiatria Infantile, Consultori familiari, servizi specialistici quali Servizio per le Tossicodipendenze, Nucleo Operativo Alcologia, Centro Psico Sociale, ecc.) nelle diverse fasi dell'intervento.

L'Assistente Sociale comunale, qualora ravvisi una situazione di pregiudizio per un minore, procede con la segnalazione all'Autorità Giudiziaria, esegue i primi interventi di competenza e trasmette il caso al Coordinatore dell'Azienda Speciale Consortile SER.CO.P.

 

A CHI RIVOLGERSI:

Presso la sede comunale di Via Vittorio Veneto n. 12 è presente il polo territoriale di Tutela Minori dell'Azienda Speciale Consortile SER.CO.P. dei comuni di Arese, Lainate, Nerviano e Pogliano Milanese. Gli operatori rispondono al numero 333/3717567. Per maggiori info:  http://www.sercop.it/

 

 

COSA OCCORRE: