L'ufficio cura tutti gli aspetti giuridico-amministrativi del rapporto di lavoro con l'Ente, dalla primissima fase di ricognizione del fabbisogno a quella di reclutamento e selezione fino a terminare con quella di cessazione.
Tiene i fascicoli personali del dipendente e provvede alla raccolta e alla trasmissione, previo controllo ed elaborazione, dei dati giuridici necessari per la formazione degli stipendi alla ditta incaricata.
Provvede all'organizzazione del lavoro, predispone regolamenti, interagisce con tutti i Settori comunali su problematiche relative al personale, cura le relazioni con le Organizzazioni Sindacali ed intrattiene rapporti con i principali Enti Pubblici locali e nazionali.
Cura inoltre la formazione professionale, organizzando corsi di aggiornamento e di riqualificazione per i dipendenti, sia interni all'Ente che presso istituzioni pubbliche e private.
L'Ufficio provvede inoltre a sottoporre a visita medica di controllo i vincitori di concorso ed il personale avviato dal Centro per l'Impiego di Legnano ai fini dell'accertamento dell'idoneità sanitaria all'impiego. L'ufficio provvede altresì a sottoporre il personale dipendente a visite mediche di controllo periodiche. Infine, l'ufficio provvede a sottoporre il personale con problemi fisici o psicofisici alle visite collegiali per la verfica delle idoneità al lavoro.
L'Ufficio si occupa della gestione del controllo delle presenze e del servizio della mensa per il personale dipendente.
Lunedì: dalle ore 11.00 alle ore 12.15
dal Martedì al Venerdì: dalle ore 9.00 alle ore 12.15
Giovedì: dalle ore 16.00 alle ore 17.15
Competenza diretta della Sindaca Daniela Colombo
Responsabile dell'Area Economico/Finanziaria: Maria Cristina Cribioli